Il Tortino di Zucca Ortomania e Speck è un piatto che conquista al primo assaggio grazie al dolce sapore della zucca fresca di stagione contrapposto al gusto deciso e affumicato dello speck.
In una pentola scaldate un filo d’olio con la cipolla tritata finemente, unite la zucca Ortomania già tagliata e sfumate con del vino bianco. Salate e pepate a vostro piacimento e lasciate cuocere per circa 15 minuti o fino a che non risulta morbida.
Tagliate lo speck a striscioline e fatelo rosolare dolcemente in una padella per circa 5 minuti. Togliete dal fuoco e mettete da parte.
Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola unite la purea di zucca, lo speck rosolato, il parmigiano, la scamorza e mescolate delicatamente.
In una teglia stendete un foglio di pasta brisè, versate il composto e ricopritelo con dell’altra pasta brisè. Con una forchetta create dei microfori per evitare che l’impasto si gonfi in fase di cottura. Infornate a 180°C per circa 25-30 minuti, o fino a quando la superficie del tortino diventi dorata e compatta.
Lasciate riposare il tortino per qualche minuto prima di servirlo, in modo che si compatti bene.
Buon appetito!